Positano On-line - Comune - Chiese e monumenti - Chiesa della Santa Croce

Chiesa della Santa Croce - Nocella

Tel. e Fax +39 089 875 480
E-mail: info@chiesapositano.it
Piazza Flavio Gioia - 84017 Positano

 

Positano - Nocella, Madonna del Carmelo: altare
Santa Croce: altare

La chiesa, edificata nel 1834 da Giuseppe Casola e dagli abitanti del borgo in sostituzione della più antica chiesetta, divenuta cappella del cimitero, è dedicata alla Santa Croce.

E’ ad una sola navata con volta a botte ribassata e abside con un altare molto semplice al di sopra del quale vi è, custodito in una nicchia, un quadro del Seicento rappresentante la deposizione di Cristo o la Pietà. Anche qui la sacrestia, composta da due stanze, funge da mini museo d’arte religiosa ed etnografico. Il reperto più prezioso che vi è custodito, è un’urna cineraria di marmo bianco, murata in una parete e adibita, in passato, a lavacro. Le sue dimensioni sono analoghe alle altre due urne di Positano. Sulla facciata anteriore, l’unica visibile essendo gli altri tre lati murati, vi è incisa nel lacunare sostenuto da colonnine la seguente iscrizione: D. M. MARCIAE L. F. IUSTAE IUSTUS PATER (1).

(1)  D(is) M(anibus) Marciae L(ucii)(?) F(iliae) Iustus Pater. Agli dei dell’Ade Il padre afflitto vi affida l’anima di Marcia figlia di Lucio(?).

 

 Dimensione Servizi di Ercolino Luigi - P.Iva 0334570653 - Web Master Marco D'Apice - Luigi Ercolino 
 Tutti i contenuti sono protetti da Copyright e di appartenenza esclusiva di Positano-Online